CURIOSITÀ
Quali sono le piccole fobie più diffuse?
La paura del rumore dei tuoni, degli insetti, del mare...

12 apr 2022

Guai a entrare in un ascensore? Alla larga dai bagni di mare? La vista di un piccolo insetto vi fa scattare urla spropositate? Sappiate che siete in buona compagnia. Di piccole fobie ce ne sono moltissime, alcune cosiddette semplici e che riguardano un particolare oggetto, animale o attività. Altre, invece, sono più complesse, e possono essere più limitanti nella vita sociale: provocano una forte ansia in una specifica situazione, come per esempio, l’agorafobia che scatta negli spazi aperti come piazze, parcheggi e mercati, oppure in posti troppo affollati. Ma quali sono le fobie che, in forma moderata, sono più diffuse? Ecco la classifica stilata dalla World Mental Health Survey Initiative.

1 – ARACNOFOBIA, ORNITOFOBIA, ECC. Quasi il 4% della popolazione mondiale soffre di una fobia per un animale. Può riguardare insetti (entomofobia), ragni (aracnofobia), serpenti (ofidiofobia), uccelli (ornitofobia) e cani (cinofobia), ma anche altre specie. Chi ne è affetto può temere persino animali finti, come un serpente di gomma.

2 – EMOFOBIA. Colpisce il 3% delle persone nel mondo. Chi ha la fobia del sangue può perfino svenire appena lo vede. Gli esperti hanno concluso che si tratta di un meccanismo di sopravvivenza: il cervello percepisce un allarme emorragia e induce un collasso cardiocircolatorio per impedire un’ulteriore perdita di sangue.

3 – ACROFOBIA. La paura di luoghi alti colpisce quasi il 3% delle persone. Alcuni acrofobici possono provare malessere anche quando vedono altre persone in luoghi ad altezze elevate (grattacieli, funivie, strapiombi, ruote panoramiche) soprattutto se in prossimità del vuoto e senza protezione, per esempio qualcuno che si sporge da un balcone.

4 – TALASSOFOBIA. Poco più del 2% della popolazione ha paura di immergersi nell’acqua: la fobia può limitarsi all’acqua profonda e scura, ma nella maggioranza dei casi porta al rifiuto di nuotare, e alcune persone non possono mettere la testa sott’acqua neppure per breve tempo, oppure se fanno un bagno in mare, non vanno oltre a immergere le caviglie.

5 – CLAUSTROFOBIA. La paura di luoghi chiusi ma anche ristretti che danno un senso di oppressione come gli ascensori, le gallerie, le stanze piccole o certe apparecchiature mediche come la risonanza magnetica. Questa fobia colpisce più del 2% della popolazione mondiale.

6 – BRONTOFOBIA. Chi teme il rumore dei tuoni imposta la sua vita in base alle previsioni meteo. E alcuni non escono di casa nemmeno per andare al lavoro se vi è minaccia di maltempo. Ne soffre quasi il 2% della popolazione mondiale.

7 – AEROFOBIA. Più dell’1% della popolazione ha paura di volare. Circa la metà delle persone prova preoccupazione e agitazione a bordo di un aereo, ma chi soffre di questa fobia sta male alla sola idea di volare. Infatti, sale su un aereo soltanto se costretto da serie necessità, spesso facendosi prescrivere dal medico un farmaco ansiolitico per affrontare il viaggio.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607