Il vento abbatte la croce del Sasso Simone

Il maltempo, che in questi giorni ha imperversato sull’Appennino con folate di vento fortissime, ha sdradicato la secolare croce del Sasso di Simone dalla base di supporto abbattendola.

A scoprire nella mattinata di ieri questo triste accaduto sono stati alcuni escursionisti giunti sulla cima della roccia.

La storica e monumentale croce, eretta nel lontano 1913 dagli abitanti di Sestino, sta a simboleggiare il punto di incontro fra le popolazioni del Montefeltro e delle valli del Foglia e Marecchia.

È stata innalzata al centro della pianura sommitale del Sasso di Simone a 1.204 metri sul livello del mare dove sorgeva l’antica abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, solitamente ritenuta ispirata da popolazioni di origine longobarda. A poche decine di metri sorgeva – e ancora se ne possono ammirare i ruderi – la città/fortezza voluta da Cosimo I dei Medici nel 1565.

Oggi è anche al centro della omonima riserva naturale della Regione Toscana, che nel Sasso di Simone ha la principale attrattiva, per la sua peculiare configurazione e per essere un’area di grande interesse naturalistico, storico e archeologico.

Il sindaco di Sestino, Marco Renzi, si è messo in contatto con gli uffici regionali competenti per segnalare la situazione e per avviare un percorso di restauro del monumento, mentre si cerca di organizzare un sopralluogo per meglio comprendere la situazione.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607