#Giro100: Greipel vince la seconda tappa e va in rosa

È Adrè Greipel (Lotto Soudal) il vincitore della seconda tappa del centesimo Giro d’italia. Il tedesco si aggiudica la volata di Tortolì dopo 221 km di gara davanti all’italiano Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Jasper Stuyven (Trek-Segafredo).

Per Greipel, oltre alla tappa, arriva anche il primato in classifica generale, spodestando l’austriaco Postlberger che ora segue a 4’’.

Seconda tappa insidiosa, non tanto dal punto di vista della difficoltà altimetrica(soli 2 GPM quanto a causa del forte vento contrario. I 221 km della frazione partita da Olbia sono infatti stati percorsi in 6h 05’ 18’’ con una media davvero bassa: 36 km/h.

Partenza tranquilla, con i primi km senza scatti ma dal km 5 si affacciano i primi fuggitivi di giornata: prima Owsian (CCC Sprandi Polkowice) e Koshevoy (Wilier-Selle Italia), poi Andretta (Bardiani-CSF), Shalunov (Gazprom-Rusvelo) e Telkehaimanot (Dimension Data) li raggiungono. Il vantaggio è oscillante tra i 2 e 5 minuti, ma non salirà mai sopra i 6 minuti.

La crisi dei fuggitivi arriva all’imbocco della salita per Genna Silana, salita abbastanza insidiosa, anche a causa del vento contrario. Il loro vantaggio scende vertiginosamente e man mano il gruppo di testa perde pezzi: dal primo Owsian, poi Andretta e infine, quando parte lo scatto per il GPM, anche Koshevoi perde terreno. In cima a Genna Silana l’eritreo Telkehaimanot conquista i 15 punti del GPM di cat. 2 e diventa la nuova maglia azzurra.

Nella discesa seguente, al km 191 il gruppo si ricompone e al comando si portano le formazioni dei velocisti. Quando si arriva all’ultimo km il gruppo è davvero molto allungato e qui succede qualcosa di curioso: Caleb Ewan perde un pedale e viene tagliato fuori dalla lotta per la vittoria di tappa.

La volata finale premia dunque il terzo classificato della tappa d’apertura, che, oltre alla rosa, conquista anche la maglia ciclamino (classifica a punti).

Domani, domenica 7 maggio, ultima tappa sarda da Tortolì a Cagliari, 148 km pianeggianti con poche oscillazioni e un solo GPM (4^ cat.).

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607