#Giro100: Postlberger vince la prima tappa

La prima maglia rosa della centesima edizione del Giro d’Italia è austriaca: Lukas Postlberger (Bora-Hansgrohe) ha vinto la prima tappa da Alghero a Olbia (206 km), staccando il gruppo all’ultimo chilometro e arrivando a braccia alzate al traguardo, rendendo vana la volata dei velocisti. È la prima volta che un austriaco guadagna la maglia rosa.

Alla partenza, dopo il minuto di silenzio, tutto il team Astana ha guidato il gruppo fino al km zero, in ricordo del loro capitano Michele Scarponi, scomparso due settimane fà in un incidente stradale, mentre si allenava proprio per il Giro.

 

La prima fuga del Giro 100 scatta immediatamente con Maestri (Bardiani-CSF), Benedetti (Bora-Hansgrohe), Bialoblocki (CCC Sprandi Polkowice), Brutt (Gazprom-Rusvelo), Teklehaimanot (Dimension Data) e Zhupa (Wilier-Selle Italia) che rimarranno in fuga per 202 km!

Tra loro, da segnalare Cesare Benedetti che, conquistando tutti e i tre GPM, si aggiudica la prima maglia azzurra.

 

A 3,3 km dal traguardo una caduta a centro gruppo coinvolge diversi uomini, in alcuni casi intere squadre! Tuttavia, essendo fuori dai tre km, non scatta la neutralizzazione per cui il gruppo si spezza, facilitando il lavoro delle squadre dei velocisti che erano in testa al gruppo.

Ai 700 m Postlberger anticipa lo scatto prendendo parecchi metri di margine, che saranno sufficienti a mantenere la testa della corsa e arrivare (inaspettatamente) al traguardo in tranquillità. Completano il podio di giornata Caleb Ewan (Orica-Scott) e Andrè Greipel (Lotto Soudal).

Oggi, sabato 6 maggio, seconda tappa, 221 km da Olbia a Tortolì.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607