EMERGENZA SANITARIA
Invito del Vescovo a grande preghiera contemporanea in tutta la Diocesi San Marino-Montefeltro

〉 PENNABILLI 11 mar 2020 / 21:39

Carissimi e carissime,
invito ad una grande preghiera, corale e contemporanea, per questi giorni di particolare difficoltà a causa del “Coronavirus”.
Preghiamo con fede. Preghiamo tutti. Preghiamo tutti insieme, con mani alzate come Mosè sul monte. Questa iniziativa diocesana a cui chiedo di aderire senza eccezioni non sminuisce quello che abbiamo scritto più volte sulla necessità dell’intervento della scienza e della medicina, delle precauzioni, della protezione civile (ancora una volta grazie!).
Gesù ci ha insegnato a pregare con audacia e, soprattutto, ce ne ha dato l’esempio. Mettiamoci nella sua preghiera. Pregare è l’esercizio della nostra dignità di figli che confidano nella prossimità del Padre; figli che vivono tutto con lui, compreso questo tempo.
Riconosciamo con profonda umiltà la nostra insufficienza e chiediamo aiuto: lo Spirito Santo grida in noi con gemiti inesprimibili (cfr. Rom 8,26).
La preghiera presuppone il mettersi nei panni degli altri: «Preghiamo come se quell’infezione fosse toccata ad uno dei nostri cari o a noi». La preghiera è una profonda esperienza di fraternità. Camminando tutti insieme, contemporaneamente, ognuno a partire dal sentiero del proprio quotidiano, convergeremo in un unico anelito con la guida dei nostri pastori: incontreremo il fervore delle nostre comunità religiose, la generosità dei tanti che fanno della loro sofferenza una preghiera e un dono, l’innocenza dei bambini, la disponibilità delle famiglie a fermarsi in preghiera. Maria, la mamma di Gesù e nostra, è dalla nostra parte; intercederanno per noi i santi patroni e i nostri cari che sono col Signore: Lui che non desidera altro che farci grazia.

Chiedo che nei giorni di giovedì, venerdì e sabato (12,13 e 14 marzo) alle ore 20:30 contemporaneamente in ogni casa ci si fermi per questa preghiera corale.
Alle finestre ognuno provveda ad accendere una piccola luce.
Per l’inizio della preghiera suoneranno tutte le campane della Diocesi.
La preghiera è anche testimonianza!

Vi benedico.

—  + Andrea Turazzi / Vescovo di San Marino-Montefeltro

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607