43° MOSTRA-RADUNO EQUINO
Chiaserna: Cantiano si prepara per la seconda domenica della Fiera del Cavallo
Tradizione con uno sguardo al futuro

— CANTIANO

Tra pochi giorni, si terrà la 2^ domenica dell’edizione 2019 di Cantiano Fiera Cavalli. Dopo il successo della scorsa domenica, si riparte con un programma altrettanto strepitoso:

CAVALLI…
Il CAVALLO DEL CATRIA, grande protagonista

Il cavallo del Catria prende il nome dalla sua area di origine il massiccio del Monte Catria, situato nel comune di Cantiano. Nel ceppo indigeno sono state introdotte nel tempo diverse linee di sangue.

I contatti con la Maremma grossetana, legati alle attività dei carbonari hanno favorito l’introduzione di sangue Maremmano.

Inoltre, questo cavallo ha servito l’uomo trasportando a soma ogni genere di materiale, carbone, legna, fieno, cereali.

Dalla metà degli anni ‘90 sono stati attuati programmi di selezione e miglioramento della razza, finanziati dalla REGIONE MARCHE.

ANIMAZIONI…
Spazio tutto dedicato ai bambini e ragazzi
: villaggio gonfiabili e battesimo della sella.

Dimostrazione e sfide nell’utilizzo di MULI DA LAVORO
Dimostrazioni del lavoro storicamente effettuato da “cavallari” con muli nel trasporto della legna proveniente dalla montagna.

Nel territorio del comune di Cantiano,-per tradizione, vi erano moltissime unità familiari che praticavano la professione di mulattiere, professione che ancora oggi esiste in modo molto consistente in rapporto ai paesi limitrofi.

Evento realizzato in collaborazione con le comunanze agrarie, l’Università delle XII Famiglie Originarie di Chiaserna e l’Università Agraria della Popolazione di Chiaserna.

Tanta musica con THE HEARTBREAK HOTEL BAND in concerto, sempre per ripercorrere le tracce di un sound-folk country che miglior contesto non può trovare.

…SPETTACOLI-EQUESTRI di alto livello

Il CENTRO IPPICO LA BADIA (Vedi scheda di seguito) proporrà: per tutta la giornata GARE, CAROSELLI e SPETTACOLI EQUESTRI

III° MEMORIAL NORMANNO GAETA:Special event di MONTA DA LAVORO VELOCE SPECIALITA’ GIMKANA (ore 14:30 inizio gara)

Il GRUPPO ATTACCHI Umbria presenterà dimostrazioni di abilità attacchi carrozze nelle varie andature e vari “giri di carrozza” per tutti.
I fondi raccolti andranno ad un progetto importante: la CARROZZA IN ROSA, il viaggio in carrozza di donne, che hanno affrontato una dura malattia, verso la Fiera Cavalli di Verona di novembre 2019.

…GASTRONOMIA E TIPICITÀ CANTIANESI
Salone delle tipicità e gastronomia locali: Pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, Amarena-di Cantiano, birra agricola del Catria, carni da allevamenti allo stato brado, salumi di produzione locale, cereali, tartufo e prodotti autunnali del territorio.

Numerosi stand con gastronomia tipica e con il famoso polentone alla carbonara di Chiaserna.

info: Fb Cantiano Turismo – Fb Cantiano fiera Cavalli

Cavallo del Catria: Caratteristiche e storia
Il cavallo del Catria prende il nome dalla sua area di origine il massiccio del Monte Catria, situato nel comune di Cantiano.
La sua origine è antica; già se ne trovano tracce dopo l’anno 1000 in documenti che citano la presenza a Fonte Avellana di allevamenti di cavalli “ad usum equitandi“, destinati ad un mercato signorile ed a rifornire le cavallerie delle signorie limitrofe , più tardi, del Ducato d’Urbino.
Nel ceppo indigeno sono state introdotte nel tempo diverse linee di sangue. I contatti con la maremma grossetana, legati alle attività dei carbonari, hanno favorito l’introduzione di sangue maremmano. Ha subito inoltre l’influenza del “Croato”, del “Franches-Montagnes”, mantenendo caratteristiche di robustezza e frugalità necessarie alla sopravvivenza nel pascolo brado di montagna.
Sino alla metà del secolo scorso, l’area del Monte Catria era zona di reclutamento quadrupedi da parte dell’esercito italiano.
Inoltre questo cavallo ha servito l’uomo trasportando a soma ogni genere di materiale: carbone, legna, fieno, bigonci di mosto, cereali.
Dalla metà degli anni ‘90 sono stati attuati programmi di selezione e miglioramento della razza, finanziati dalla REGIONE MARCHE, ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA, con la collaborazione scientifica dell’ Università di Camerino, Facoltà di Veterinaria.
Il cavallo del Catria grazie alle sue caratteristiche morfologiche e alla sua provata attitudine al lavoro è particolarmente adatto al Turismo Equestre.

CANTIANO Fiera CAVALLI, le origini della manifestazione
Le origini della fiera di Chiaserna si perdono nel tempo. Di certo sappiamo che fino agli anni sessanta del secolo scorso, ricadeva il lunedì successivo alla terza domenica di settembre,-detta domenica della “Madonna delle Candele”.
Nel territorio del comune di Cantiano per tradizione vi erano moltissime unità familiari che praticavano la professione di mulattiere, professione che ancora oggi esiste in modo molto consistente in rapporto ai paesi limitrofi.
Il fatto che a Cantiano-risedessero moltissimi mulattieri, ha comportato da sempre l’allevamento del cavallo per il lavoro someggiato che per la procreazione di muli. Quindi nel territorio vi era e vi è ancora un alto numero di piccoli allevatori di cavalli che, nel periodi di alpeggio, venivano inviati ai pascoli montani.
Con la costituzione dell’Azienda Speciale consorziale del Catria, la prassi dell’alpeggio è stata istituzionalizzata programmando l’attività per il pascolo di alta quota e per l’alpeggio, a partire dall’ultima domenica di maggio fino alla seconda domenica di ottobre.
Questo ha suggerito agli amministratori, in accordo con gli allevatori, di spostare la fiera di Chiaserna al secondo Week end di ottobre in coincidenza della fine dell’alpeggio e quindi riportare a valle gli animali dando così agli allevatori la possibilità di commercializzare il loro prodotto, questo ad iniziare dalla fine degli anni sessanta. Tutt’oggi ancora viene praticata questa tradizione che nel tempo ha portato delle grandissime innovazioni.

Il Centro Ippico LA BADIA di Loc. Chiaserna
Il Centro ippico LA BADIA, partner della CANTIANO fiera CAVALLI, offre il meglio per coloro che vogliono iniziare l’equitazione per sport e piacere.
Si organizzano passeggiate a cavallo (TREKKING EQUESTRE) nel massiccio del Catria con guide specializzate, si addestrano e domano giovani cavalli per la monta-western. Il centro, inoltre, propone la formazione professionale con corsi specifici dove vengono rilasciati brevetti e attestati per addetto di scuderia, guida di turismo equestre e ambientale, operatori di centri agrituristici, preparatori di giovani cavalli da destinare alla monta-western o all’ ippoterapia.
Da qualche anno, il Centro è diventato un punto di riferimento nella disciplina del MOUNTAIN TRAIL (www.centroippicobadia.it).
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2019, il Circolo Ippico “La Badia” ospiterà la finale del campionato italiano di Mountain Trail.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607