Urbino apre le porte al natale con la 15^ edizione de “Le Vie dei Presepi”

URBINO  –  Nel 2001 nasceva la mostra diffusa “Le Vie dei Presepi”: quest’anno la rassegna festeggia quindi il 15° anniversario, e lo fa veramente in grande, con tante novità ed eventi per rimarcare il notevole traguardo.

LA MOSTRA
dal 5 dicembre al 6 gennaio in oltre 40 punti espositivi sparsi per la città.
Date di apertura punti principali al coperto: 5-6-7-8, 12-13 dicembre, dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Orari di apertura punti principali: 10-13, 15-19.
Biglietto di ingresso unico valido per tutti i punti: 2€, Bambini Gratis 

Come sempre la città ospiterà centinaia di presepi, grandi e piccoli, etnici e artistici, vicini e lontani. I punti espositivi, divisi tra vetrine, palazzi, chiese, cortili e vicoli, quest’anno raggiungono la quota record di 44, di cui cinque (San Domenico, cantina di via dei Fornari, Collegio Raffaello, cantine di Palazzo Albani Nuovo e Chiesa degli Scalzi) presentano un percorso coperto interno e costituiscono le punte di diamante della mostra. Novità dell’anno saranno una sezione di micropresepi (coll. Raffaello), delle maestose scene presepiali in arrivo dall’Abruzzo (cantine palazzo Albani Nuovo), e il grande presepe meccanico alloggiato in suggestivi scantinati di via dei Fornari. Non mancheranno certo i tanti artisti e hobbisti del nostro territorio con opere tradizionali e non (San Domenico e Scalzi), così come varie natività provenienti da tutto il mondo. Il collegio Raffaello, oltre ai micropresepi, ospiterà il nucleo più artistico, diviso in base al materiale (ceramica, legno, metallo…) e una parte dedicata all’arte pittorica e grafica. Un’attenzione speciale verso i bambini vede l’ingresso gratuito per loro ed un gioco enigmistico consegnato all’ingresso da compilare lungo il percorso. Oltre al patrocinio di Comune e UNPLI, numerose le realtà private e associative che hanno collaborato alla realizzazione: tra le altre prosegue il gemellaggio con la analoga mostra di Mercatello sul Metauro (PU), i cui presepi tradizionali e originali saranno alla chiesa degli Scalzi. I negozianti aderenti alla manifestazione sono quest’anno ancora di più, contribuendo ulteriormente ad animare le vie della città.

Eventi collaterali (tutti gratuiti, anche quelli che prevedono ingresso alla mostra)

Per cominciare appuntamento a San Domenico il 5 dicembre alle 15:30. Dopo i saluti delle autorità, l’ormai tradizionaleconcerto inaugurale dei cori di Mazzaferro e dei bambini della scuola di musica Harmonia, con l’esecuzione dell’inno della manifestazione e dei migliori brani natalizi. Al termine piccolo buffet.

Novità ideata per celebrare il 15° anniversario è una videoproiezione per bambini (ma non solo!) fissata per il 17, il 26 dicembre e il 2 gennaio (ore 17 e ore 17:30) dal titolo “Il Libro virtuale del Natale”: da un enorme libro come per magia appariranno dei cartoni che racconteranno la storia del presepe, dalla nascita di Gesù passando per San Francesco e il presepe di Greccio e finendo nella Urbino del 2015. Una novità veramente diversa e da non perdere, ambientata nel caldo tendone allestito in piazza San Francesco.

Dopo il successo dello scorso anno, confermati tre trekking tra i presepi: 13 e 27 dicembre e 3 gennaio. I primi due, in collaborazione con le guide turistiche, toccheranno sia alcuni dei più bei punti espositivi dei presepi, soffermandosi anche sulle architetture che li ospitano, sia alcuni oratori normalmente chiusi al pubblico ed aperti eccezionalmente solo per questa occasione. Il terzo invece sarà un trekking per tutti dal titolo “I misteri di presepi e edicole sacre del centro”, e ripercorrerà alcuni dei punti più enigmatici della mostra così come delle edicole sacre cittadine, seguendo un volume edito recentemente col patrocinio della Pro Urbino (Protezione sulla città tutta, di G. Volponi).

Confermati il Concorso Social Fotografico (II edizione, sulla pagina Facebook Pro Urbino) e il IV ConcorsoPresepi al Consorzio’ per scuole e hobbisti, che vedrà la premiazione il 6 gennaio.

Altro inedito è il giro dei presepi in mountain bike, in collaborazione con Montefeltro Adventure, previsto il 27 dicembre alle 9:30.

Anche alcuni concerti previsti nel mese natalizio saranno in luoghi espositivi: il 16 dicembre alle 16:30 al Centro commerciale Porta Santa Lucia si esibiranno gli allievi della scuola di musica Harmonia, mentre il 17 alle 20:30 a San Francesco il coro universitario 1506 assieme alla formazione della medesima chiesa.

La premiazione del longevo concorso di poesia dialettale “Renzo De Scrilli”, il 18 dicembre, è prevista alle 17:30 alla sala Vecchiotti, in via Valerio, con momenti musicali e divertenti. Sarà presentato contestualmente il volume che raccoglie gli scritti partecipanti, diverse foto storiche di Urbino e un’antologia di testi fuori concorso. Il tutto si inserisce nell’ambito delle tante manifestazioni natalizie in città patrocinate dal Comune di Urbino, “Natale a Urbino”, il quale a sua volta rientra nel circuito provinciale “Il Natale che non ti Aspetti”.

INFORMAZIONI
Telefono: 0722 32271
Facebook: Pro Urbino
Email: aprourbino@gmail.com
www.prourbino.it

 

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607