Oggi pomeriggio la presentazione del calendario “2018 FOR PEACE” dell’artista palestinese Nidaa Badwan

— MONTEGRIMANO TERME

Oggi pomeriggio, sabato 20 gennaio 2018, dopo il successo dell’anteprima nella Repubblica di San Marino, avrà luogo la presentazione del calendario dell’artista Nidaa Badwan, famosa a livello internazionale per il suo progetto “100 Giorni di Solitudine”, finito anche in prima pagina sul New York Times.
Proprio il messaggio di questo progetto, rispondere con l’arte alla violenza, è il senso del calendario.
La violenza non si combatte con la violenza, si combatte con l’amore, l’arte e la bellezza.
 

L’intelligenza della comunità di Monte Grimano Terme, tra i “Borghi più belli d’Italia” e “Comune Virtuoso” fa sì che gli artisti possano trovare nel bellissimo centro storico gli spazi per poter lavorare, trasformandoli in atelier creativi. Ciò contribuisce a far sedimentare sul territorio lo spirito di iniziativa e lascia opere ed esperienze che arricchiscono il presente e il futuro.

Così è avvenuto con Nidaa Badwan, l’artista ribelle, che ha deciso di annunciare al Mondo la sua sfida ad una società chiusa e aggressiva, utilizzando la luce e i colori che essa mette in risalto, generando bellezza. Rispondere alla violenza con l’arte è il grande messaggio che emerge dalle fotografie che Nidaa ha scattato in circa due anni di reclusione volontaria nella sua casa nella Striscia di Gaza perché non intende soggiacere alle imposizioni di una cultura politica e religiosa, opprimente.

Dodici di queste fotografie sono diventate un calendario che dedica il 2018 alla Pace, concetto scontato per chi la vive da almeno due generazioni, dal significato rivoluzionario se proposta da chi ha parenti e amici residenti nei territori di una guerra permanente e mai finita come quella che si consuma in Palestina.

Sabato 20 gennaio alle ore 18,30 Nidaa accoglierà tutti coloro che intendono dare forza a questo messaggio nel proprio Atelier a Monte Grimano per ragionare insieme sulla Pace, ma soprattutto per dare ancora più forza all’azione contro la guerra, e ogni genere di violenza, fatta attraverso la dolcezza delle idee.

Interverranno il sindaco Luca Gorgolini, l’ex Segretario Cultura e Istruzione della Repubblica di San MarinoGiuseppe Maria Morganti e Sandro Sapignoli, organizzatore di viaggi in Terra Santa che, appena rientrato porterà la sua testimonianza sulla situazione in Israele e Palestina.

(Aiep Editore)

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607