Giorno del Ricordo: questa sera al Teatro di Pietracuta proezione di ‘Italiani per scelta’

Pietracuta di SAN LEO (RN)  –  Dopo il primo appuntamento per la “Giornata della Memoria” del 27 gennaio 2017, con la proiezione del documentario “Cotignola il paese dei giusti” del regista Nevio Casadio, prosegue l’iniziativa commemorativa “Per non dimenticare, conoscere, capire” patrocinata dal Comune di San Leo e l’IC “Battelli” di Novafeltria.

Il secondo appuntamento è dedicato al “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale italiana, istituita per Legge nel 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Oggi 10 Febbraio, alle ore 11:00 al Teatro di Pietracuta si terrà la proiezione di “Italiani per scelta” (Sette storie istriane), del Regista Nevio Casadio (RAI – Rai3), presente in sala. Tra il 1944 e la fine degli anni Cinquanta gran parte degli italiani residenti a Fiume, Istria e Dalmazia, abbandonò la casa, il lavoro e gli affetti. Secondo le stime più attendibili, un numero oscillante tra 300.000 e 350.000 unità. Donne, uomini, vecchi e bambini costretti all’esilio, spinti dalla perdita delle proprie terre, cedute alla Jugoslavia di Tito che aveva appena vinto la guerra di liberazione contro il nazi-fascismo. Un esodo drammatico, indotto in prima persona dal medesimo Tito che, a partire dal 1945, aveva inviato in Istria diversi agenti allo scopo di indurre gli italiani ad andar via, adottando la stessa arma di chi aveva sconfitto: l’arma del terrore. Prima e durante questo esodo, altre migliaia di italiani furono uccisi: i loro corpi scaraventati nelle foibe o annegati nel mare davanti a Zara. Un intreccio di vendette, giustizialismi sommari e rivalse sociali. Un’autentica pulizia etnica per sradicare la presenza italiana da quella che era, e cessò di essere, la Venezia Giulia.  Il reportage si snoda tra i luoghi dell’esodo. Tra chi restò in Istria, dov’era nato italiano e tra chi partì, per restare italiano. Il viaggio tra chi “esulò” e chi “restò”, i loro figli e nipoti, termina a Trieste. 

Terra di confine l’Istria, da sempre crogiolo di etnie e religioni diverse, è oggi un crocevia di pace.

Al termine della proiezione avrà luogo un intervento del regista Nevio Casadio.

Presente in sala, a disposizione degli intervenuti, l’Avv. Salvatore Di Grazia (residente a Rimini, nato a Capodistria nel 1945) autore de “La valigia per Trieste”, un testo che racconta ulteriori vicende del martoriato dopoguerra sul confine orientale.

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. – Numero Verde Gratuito: 800 553800.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607