Assegnato a Maurizio Blasi, storico giornalista del TG Itinerante RAI, il premio “Apecchio Città della Birra”

APECCHIO  –  Domenica 27 settembre, nelle sale di Palazzo Ubaldini, si è tenuta una breve ma partecipatissima cerimonia per la consegna del Premio “Apecchio Città della Birra 2015”. Il riconoscimento quest’anno è andato ad una trasmissione televisiva fra le più amate dal pubblico marchigiano: il TG Itinerante della Testata Giornalistica di RAI Marche.

Il sindaco Vittorio Nicolucci nella sua breve introduzione ha sottolineato il ruolo del TG Itinerante per tutta la comunità regionale e ha ricordato che la decisione ha visto l’accordo dell’intera Amministrazione. Il sindaco ha poi letto la motivazione del premio ad una trasmissione che “Nel corso di oltre 20 anni, ha saputo portare alla ribalta lo spirito più vero delle Marche, diventando un momento informativo fondamentale per la valorizzazione dei mille tesori della regione”.

Invitato a ritirare il premio è stato Maurizio Blasi, giornalista storico del TGR Marche e attuale caporedattore della sede RAI di Ancona. Blasi è stato uno dei primissimi artefici della trasmissione di cui ha organizzato e condotto tantissime puntate da ogni angolo della Regione.

Nel breve intervento di ringraziamento, Blasi ha voluto esaltare lo spirito dei marchigiani, gente che quando crede in qualcosa non è seconda a nessuno. Messo in risalto anche il ruolo dei piccoli centri che sono scrigni di energie e risorse spesso inattese. Questi luoghi, a torto definiti minori, in un periodo come questo devono trovare il modo di concentrare le proprie energie per scongiurare tutti i rischi di marginalizzazione che incombono si di essi. Maurizio Blasi ha confermato l’impegno della TGR di Ancona, anche grazie ai giovani collaboratori della redazione, a far conoscere e valorizzare tutte le risorse della Regione, pur nell’attuale momento di revisione della spesa.

Il riconoscimento, offerto dalla Ditta Moretti di Acqualagna, è stato consegnato dall’Assessore al Turismo e Eno-Alogastronomia, Massimo Cardellini che ha ricordato che il premio Apecchio Citta della Birra è intitolato a Franco Re, indimenticato giornalista e scrittore, rettore dell’Università della Birra di Azzate (Va), scomparso qualche anno fa. Con Franco Re, Apecchio stava mettendo le basi di una futura collaborazione che poi purtroppo non si è potuto realizzarsi. Sottolineata anche la possibilità di realizzare progetti complessi come l’Associazione Nazionale Città della Birra, quando si crede nelle proprie idee e si convogliano le giuste energie per realizzarle.

Ora l’intera comunità di Apecchio si appresta ad accogliere il pubblico della prossima Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, dal 2 al 4 ottobre prossimi.

da: Comune di Apecchio

 

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607