Partito il 100° Giro d‘Italia in ricordo di Scarponi

L’attesa è finita: il tanto aspettato Giro d’Italia numero 100 ha tagliato il nastro di partenza ieri 5 maggio 2017. La corsa rosa ha preso il via dalla Sardegna, precisamente da Alghero (SS) e si concluderà a Milano il 28 maggio dopo 21 tappe.

Due le cronometro individuali previste: una a metà rassegna, alla 10^ tappa (Foligno-Montefalco) e un’altra all’ultima tappa dall’autodromo di Monza a Milano.

La cima Coppi sarà lo Stelvio con i suoi 2758 slm (16^ tappa).

Alla partenza saranno assenti due corridori: con un comunicato ufficiale nella giornata di ieri, l’UCI ha infatti annunciato la sospensione (e quindi la squalifica) di Nicola Ruffoni e Stefano Pirazzi (Bardiani CSF), risultati positivi ai test anti-doping.

 

Novità nel regolamento In occasione del centenario ritorna, dopo sei anni, la storica maglia ciclamino, che vestirà il vincitore della classifica a punti. Dal 2010 infatti, per esigenze dovute allo sponsor, la maglia era di colore rosso.

Quest’anno inoltre verrà istituita un’altra classifica speciale, riservata ai discesisti: saranno 10 le discese scelte dalla giuria che assegneranno premi, e i tre che arriveranno per primi in fondo si aggiudicheranno un premio in denaro.

 

Nel ricordo di Scarponi Inevitabilmente questa edizione sarà anche ricordata come la prima edizione senza Michele Scarponi, ciclista dell’Astana deceduto in un incidente stradale lo scorso 22 aprile, vincitore dell’edizione del 2011 che quest’anno sarebbe stato il capitano della formazione kazaka. Per omaggiare l’Aquila di Filottrano, l’organizzazione ha istituito (come già accaduto per Coppi e Pantani) la “salita Scarponi”, che quest’anno sarà il Mortirolo, salita sulla quale Scarponi mise le fondamenta per la vittoria finale al Giro 2011.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607