L'ALBANELLA
Il rapace pesarese a rischio estinzione, Coldiretti-Lipu: patto per salvare l’Albanella Minore

〉 PESARO 29 apr 2021 / 11:50

Agricoltori e ambientalisti insieme per proteggere l’albanella, un uccello a rischio di estinzione che nel periodo migratorio raggiunge anche le nostre campagne per nidificare.

Un bellissimo rapace che si nutre di piccoli roditori e cavallette, svolgendo così un ruolo importante anche in agricoltura. La sua rarità (e il grande pericolo di estinguersi) è dovuta alla caratteristica di nidificare al suolo, spesso proprio nei campi di grano, dove i suoi nidi vengono distrutti e i suoi pulcini uccisi dalle trebbiatrici. E così Coldiretti Pesaro Urbino e Lipu hanno deciso di collaborare.

“Per salvare questo bellissimo animale nella nostra provincia – spiega Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino – è nato quest’anno un progetto della Lipu, in collaborazione con il WWF, che ha non solo lo scopo di censire le coppie nidificanti di Albanella Minore ma che mira a tutelare i nidi costruiti nei campi coltivati lungo la valle del fiume Foglia, proteggendoli dalla trebbiatura delle colture cerealicole e dallo sfalcio dei prati, le minacce più gravi alla sopravvivenza della specie”.

Quando gli agricoltori segnaleranno un nido, i volontari delimiteranno una piccola area che verrà preservata dal taglio, come già avviene da decenni in Toscana, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna. “L’obiettivo – aggiunge il direttore della Coldiretti provinciale, Claudio Calevi – è di sviluppare tutti insieme una sinergia che possa portare vantaggi sia alla salvaguardia del raro rapace, sia all’agricoltura e ai prodotti locali, perché no, anche a livello promozionale”.

In campo, è proprio il caso di dirlo, gli agricoltori e i volontari della Lipu. Ma tutti i cittadini possono dare il loro contributo. Chi si dovesse imbattere in un nido di Albanella Minore può segnalarne la presenza scrivendo una mail all’indirizzo pesaro@lipu.it o contattando Lucia Cherubini (333-8361565), delegata della sezione di Pesaro Urbino, organizzatrice e coordinatrice del progetto di censimento e tutela dell’Albanella minore nella nostra provincia.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607