Thomas Bach: «Cerimonia suggestiva, i GSSE sono un successo!»

Con la Piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico di San Marino a fare da cornice alle sue spalle, Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, ha incontrato ieri mattina in conferenza stampa i rappresentanti dei media dei 9 Paesi partecipanti ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa di San Marino 2017.

Erano presenti, oltre ai molti giornalisti, anche il Segretario di Stato per lo Sport Marco Podeschi e il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi.

Alla stampa Bach ha confermato che il CIO continuerà a fornire supporto e ad assistere i Paesi nell’organizzazione dei Giochi. «Le ragioni del successo di queste manifestazioni – ha detto – si sono viste già ieri sera alla Cerimonia d’Apertura con la grande partecipazione da parte degli atleti, del Paese e della sua gente. Esserci è stato meraviglioso, mi complimento con San Marino per aver organizzato un momento di livello olimpico».

Bach riferisce poi che il messaggio più importante di questi Giochi non è da dove si viene, quale sia il proprio sesso, religione od orientamento politico, ciò che conta è il grande cuore e la passione degli atleti per lo sport, il clima di amicizia e rispetto che si respirano in questi eventi. “‘Unity in Diversity’ è il mio motto, queste nazioni lo incarnano perfettamente, per questo il CIO continua a destinare contributi alla solidarietà olimpica”, ha affermato.

Durante il suo mandato Bach dice di voler raggiungere il primato del maggior numero di delegazioni olimpiche medagliate; Tokyo 2020 è l’obiettivo.

Ha infine fatto gli auguri al Montenegro che ospiterà la prossima edizione dei Giochi: «Farò il possibile per essere presente alla Cerimonia d’Apertura il 30 maggio 2019», ha detto e scherzando, ha concluso «immagino, dopo aver partecipato a quella di lunedì sera, siate più nervosi». Al termine della conferenza stampa, prima di ripartire, Bach ha voluto fare visita al Parco Olimpico e assistere allo svolgimento di alcune gare già in corso nella mattinata.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607