Cantiano: Con la l’inizio di Quaresima al via anche i preparativi per la Turba

Con la Quaresima, per i cantianesi è iniziato ufficialmente il percorso che porterà alla Turba del Venerdì Santo. I primissimi preparativi per l’edizione 2016 della manifestazione: domenica scorsa con l’Istallazione della scena della crocifissione che si svolge sulla Rocca di S.Ubaldo (il Golgotha locale) che sovrasta Cantiano.

Ieri sera, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, la croce di scena è stata trasportata dalla Chiesa di S.Ubaldo verso la Chiesa Collegiata dove verrà esposta. Ed appena giungerà la notte, le croci verranno elevate e illumineranno il cielo di Cantiano fino al Venerdì Santo.

Pronta quindi l’ambientazione della scena forse più suggestiva dell’evento: è lì che convergerà la processione dei personaggi nella maestosa fiaccolata che precede la morte, ma soprattutto la Resurrezione di Cristo.

Fin dai secoli scorsi gli stessi preparativi per la processione del Venerdì santo, che si svolgevano in Cantiano presso la chiesa di S.Ubaldo, comprendevano anche quelli legati alla Risurrezione che veniva celebrata il sabato mattina. Così la Turba più recente, non poteva non cogliere questo prezioso testimonio e non poteva concludersi con la morte di un uomo. Era necessario lasciare tanto nei partecipanti, quanto nella gente che assisteva, un messaggio che è il seme dell’imminente Risurrezione.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607