Debutto con il pienone per l’edizione 2018 del Carnevale di Fano

— FANO  Comunicato Stampa

I colori del Carnevale di Fano hanno spazzato via il grigiore del cielo di questa prima domenica di sfilata. Già dalla mattina, con il Carnevale dei Bambini, si era capito che viale Gramsci sarebbe esploso dalla solita marea di gente che, soprattutto negli ultimi anni, viene a vedere il la kemesse carnascialesca più antica d’Italia. “Buona la prima – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -, anche il fattore sicurezza, nonostante ci siano stati alcuni momenti in cui i varchi sono stati chiusi, causa raggiungimento del numero massimo imposto dalla prefettura, ha permesso a tutti di entrare al Carnevale, perché nel momento in cui uscivano delle persone, ne facevano entrare altrettante. La cosa più importante è che tutto si è svolto senza incidenti di alcun tipo. Non dimentichiamoci che è stata la prima volta in assoluto di una chiusura di sicurezza così importante”.

Il Getto è stato ovviamente uno dei momenti più apprezzati. Dopo quasi 20 anni, è stato composto da solo cioccolato. Nonostante ciò il fatidico lancio è stato addirittura più copioso del solito poiché il Getto privato delle caramelle, non è stato ridotto di quantità.

Ad aprire il corteo, dopo i 3 classici colpi di cannone, la Presidente dell’Ente Carnevalesca, una delegazione di Gandia, e ben 2 Vulón: quello ufficiale, interpretato dall’attore comico Geoffrey Di Bartolomeo e un altro, fotografatissimo e acclamatissimo, il sindaco Massimo Seri. Decine i bambini e anche gli adulti che hanno preteso un selfie con il primo cittadino.

I protagonisti assoluti sono stati i Carri di prima categoria capeggiati, anche se di fatto ha chiuso il corteo, da La Calunnia è un Venticello, gigante di cartapesta dedicato al maestro Gioacchino Rossini, realizzato dall’Associazione Carristi Fanesi, su bozzetto del maestro Pierluigi Piccinetti. L’impotente opera su ruote ha stregato i presenti e si è lasciata ammirare, staccandosi più volte dal corteo. Il tutto è stato reso ancora più magico durante l’immancabile giro della luminaria, dove i carri allegorici si sono incendiati in un mix di colori e luci. A completare le sfilate, le tante mascherate presenti e le street band come Le Girlesque, unica band di strada in Italia, composta da sole donne.

Intorno alle 18 la festa si è spostata su piazza XX Settembre dove gli speaker di Rtl, che durante il pomeriggio si sono goduti il Carnevale di Fano, sul carro “La Gazza Ladra”, hanno fatto ballare i presenti con un fantastico dj Set. Nell’occasione, lo speaker Fernando Proce ha presentato la sua “90s Original Party”, una speciale raccolta, su etichetta TimeRecords e distribuita da Warner Music Italia con le hit degli anni ’90.

Piazza XX Settembre che ha accolto anche i 3 palchi vincitori. Il primo premio, un viaggio per 15 persone messo in palio da Tuquitour, è andato a “Una lacrima sul viso, in mutande col sorriso” (23, 24, 25, 26, 27). Seconda posizione per “I Messicani” (42, 43). Terza posizione per Happy Bear (32).

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607