Il maestro Enrico Intra ha scelto il Teatro di Cagli

CAGLI  –  Ultimo appuntamento della stagione 2016/2017 del Teatro Comunale di Cagli con un evento musicale in anteprima nazionale. Mercoledì 24 maggio 2017 alle 21.15 il Maestro Enrico Intra, una delle figure più importanti del jazz europeo, presenta “Prospero L’isola dei suoni”, un nuovissimo progetto ispirato alla Tempesta di William Shakespeare, che si muove tra musica, danza e letteratura.

Prospero L’isola dei suoni è uno spettacolo performativo che spazia attraverso diverse forme espressive e che accompagna l’esplorazione dei climi emotivi e degli spazi immaginari della Tempesta, nell’arco temporale di un concerto.

In Prospero Enrico Intra utilizza il suo pianoforte con la tecnica della composizione istantanea e interagisce con gli altri artisti presenti in scena: la voce di Simona Severini, i live electronics di Alex Stangoni e i performer Donato Demita e Vito Caretta. Uno spettacolo basato principalmente sull’improvvisazione che combina musica, suono, canto e azioni sceniche proponendo una performance ogni volta differente.

Il lavoro si basa sul testo originale di Shakespeare, del quale alcune parti vengono rese come frammenti sonori oppure in forma recitata e cantata. È questo filo conduttore che guida il pubblico attraverso l’improvvisazione della performance. La musica si armonizza con tutte le azioni sceniche: il gesto, la parola, l’immagine e il silenzio. Un’esperienza profonda ed emozionante.

Anche in questa occasione lo spettacolo va in scena dopo una residenza artistica di quattro giorni del Maestro Intra e dell’intera compagnia al Teatro di Cagli, una ulteriore conferma della vocazione all’accoglienza per la struttura teatrale diretta da Sandro Pascucci.

Lo spettacolo è inserito nel programma della rassegna Jazz’In Provincia di Fano Jazz Network.

Enrico Intra
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto culturale italiano, Enrico Intra, nato a Milano nel 1935. Si è affermato come pianista giovanissimo negli anni ’50 ed è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz. Dopo aver realizzato storici album quali Archetipo, Messa d’Oggi, Nuova Civiltà (con il grande sassofonista Gerry Mulligan), dalla seconda meta degli anni ’80 sta sviluppando in forme sempre nuove progetti legati al rapporto musica immagine e basati sull’improvvisazione totale. Presidente di Musica Oggi e responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, di cui è uno dei fondatori insieme a Franco Cerri, per decenni suo compagno di avventure musicali, Intra è l’ideatore e il direttore della Civica Jazz Band, protagonista di un’importante stagione al Piccolo Teatro di Milano. Ha realizzato l’innovativo metodo didattico: Improvvisazione altra? (Rugginenti editore). Sulla sua vita musicale e artistica è stato pubblicato il libro: Enrico Intra – Intramood (a cura di Maurizio Franco).

 

Biglietti

Posto Unico Intero: € 15,00  – Ridotto: € 13
Prevendite online su www.liveticket.it
Botteghino Teatro Cagli Tel.: 0721 781341 – Email: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
Fano Jazz Network  Cell. e Whatsapp: 388 6464241 – Email: info@fanojazznetwork.org

Questo concerto aderisce alle iniziative del MIBACT: 18app – Carta del docente

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607