Il rogo del pupo ha chiuso ufficialmente il Carnevale di Fano 2017 – FOTO

  • Ph-Massimo-Maggioli41-728x513
  • Ph-Massimo-Maggioli1-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli21-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli52-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli31-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli61-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli71-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli81-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli91-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli121-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli101-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli111-300x200
  • Ph-Massimo-Maggioli131-300x200

FANO  –  Il rogo del pupo ha illuminato piazza XX Settembre e chiuso definitivamente l’edizione 2017 del Carnevale di Fano. Secondo la tradizione, tutti i peccati commessi durante il periodo di festività carnascialesche, sono stati purificati e da domani la città può tornare alla vita di tutti i giorni, dopo un’edizione che ha fatto registrare il record assoluto di presenze.

«Questa giornata è la perfetta fotografia di questa splendida edizione del Carnevale – ha commentato la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – Teatro, musica, una piazza strapiena e tantissimi bambini che ballano e si divertono. Abbiamo deciso di bruciare il pupo più tardi possibile per cercare di tenere le persone in piazza e favorire il lavoro degli esercenti del centro storico. Inoltre, vedere il pupo in fiamme quando il sole è del tutto tramontato non ha prezzo».

La festa del Martedì Grasso è iniziata intorno alle 16 quando, di fronte alla loggia del Teatro della Fortuna, si è aperto il Teatrino Rosso che ha incantato i più piccoli con “Lo strano caso del Banchiere delle fiabe”. Evento a cura della cooperativa sociale Jolly Roger che ha visto esibirsi gli attori Anna Sassi, Simone Ricciatti e Mariassunta Abbagnare. Una fiaba dalle sfumature di un romanzo giallo, dedicata alla difesa del periodo dell’infanzia e dei sogni.

Dal teatro si è passati ad uno dei capolavori della letteratura di evasione con il “Bacco in Toscana, scritto da Francesco Redi tra il 1660 e 1685. Protagonisti i bravissimi alunni del gruppo teatrale interclasse del liceo G.Nolfi di Fano che ha realizzato una lettura scenica dell’Opera. Un testo che ha esaltato l’ideologia che questa nuova Ente Carnevalesca ha deciso di portare avanti fin dall’inizio, incentrata sulla creatività, sulla cultura e sul sano divertimento.

Dalla poesia si è passati alla musica con una band composta da musicisti d’eccezione: il Leo Maculan Trio. Il gruppo ha alternato brani Funky con pezzi anni 70 e 80, fino a l momento che ha dato il via alla chiusura della manifestazione 2017, quando il Sindaco della Città del Carnevale Maria Flora Giammarioli, ha riconsegnato la fascia tricolore al Sindaco della Città di Fano Massimo Seri. “Non posso che esprimere grande soddisfazione per questo Carnevale – ha commentato il primo cittadino -. Non solo un successo in termini di affluenza, ma anche un’edizione dal sapore sempre più internazionale con ospiti e gemellaggi provenienti addirittura da oltreoceano”.

Riconsegnata fascia e chiavi della città, l’Ente Carnevalesca e il primo cittadino si sono armati di fiaccole e hanno salutato il Carnevale di Fano 2017, appiccando il fuoco al pupo. Le fiamme che si sono alzate oltre i 4 metri di altezza, hanno illuminato la piazza e scaldato la marea di gente che si è radunata in cerchio intorno al rogo. Il momento, che inizialmente era programmato intorno alle 19.15, è stato anticipato di circa 45 minuti per paura che il vento ne impedisse il regolare svolgimento.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607