Questa sera conferenza al Palazzo dei Principi, aspettando il Premio Rotondi 2016…

CARPEGNA  –  Alla vigilia della 19ª edizione del “Premio Rotondi” ai salvatori dell’arte, questa sera (venerdì 6 maggio) alle ore 21.00 è stata organizzata una conferenza pubblica con videoproiezione presso la Sala Del Trono del maestoso Palazzo dei Principi, proprio uno dei monumenti usati per nascondere e proteggere le opere salavate.

Salvatore Giannella intervista Patrizia Dragoni e Caterina Paparello curatrici del libro “In difesa dell’arte. La protezione del patrimonio artistico delle Marche e dell’Umbria durante la seconda guerra mondiale” – Edifir edizioni, Firenze 2015.

Il volume, attraverso documenti inediti, intende ricostruire le vicende relative alla protezione del patrimonio artistico umbro e marchigiano durante la seconda guerra mondiale. Dopo avere inquadrato il contesto internazionale e nazionale nel quale maturarono le esperienze della salvaguardia, analizza le figure dei soprintendenti che guidarono le operazioni di messa in sicurezza. Insieme a tali figure, il lavoro illustra il ruolo svolto dapprima dai membri tedeschi del Kunstschutz, in seguito da quelli americani della Monuments and Fine Arts & Archives Commission, che operarono a supporto degli uffici di tutela per cercare di evitare, per quanto possibile, le dispersioni e per collaborare al recupero degli oggetti trafugati.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607