Successo per i primi eventi di “Cultura d’Estate” 2015. Ecco il programma

Concerti, mostre, presentazioni e letture di libri, conferenze, visite guidate, Festival delle arti visive e animazioni per i bambini, sono gli abbiondanti “ingredienti” della manifestazione.

 

CARPEGNA  –  Oramai giunto all’undicesima edizione, anche quest’anno il mese di agosto si arricchisce con il Piccolo Festival di Musica, Parole e Immagini “Cultura d’Estate”.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Carpegna, con la stretta collaborazione della Pro-Loco carpegnola, da anni anima le giornate e serate della calda stagione a Carpegna.

PiazzaConti«Il programma di Cultura d’Estate è sempre molto atteso – evidenzia l’assessore alla Cultura Luca Pasquini – Siamo arrivati con sempre notevole partecipazione di pubblico e successo, all’undicesima edizione. Concerti, conferenze, mostre fotografiche, presentazioni di libri, tante iniziative culturali negli angoli più belli dell’antica contea di Carpegna, come il Giardino di Mezzanotte, per tutto il mese di agosto per i turisti e per i cittadini del Montefeltro. Cerchiamo di affrontare temi legati anche al nostro territorio, spesso con artistio e musicisti locali, ma anche temi di ampio respiro: quest’anno Macchiaveli e la Beat generation. Vi aspettiamo a Carpegna!»

IL PROGRAMMA

  • La rassegna è stata inaugurata venerdì 31 luglio alle 21:00 nel Giardino di Mezzanotte, con la conferenza pubblica con videoproiezione dedicata ai “Giardini scultura del centro Italia” e tenuta dal professor Simone Paci.
  • Quindi sabato 1° agosto alle 18:00, lungo i portici di Via Roma, nell’ex Caffè Roma, è stata aperta la mostra fotografica “Le Marche: paesaggi, piazze, monumenti”, allestita in collaborazione con “The Marche Experience”: l’esposizione sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 30 agosto, tutti i giorni dalle ore 21:00 alle 23:30.
  • La musica dal vivo è stata la protagonista della serata di domenica 2 agosto sempre nel locale della mostra: dalle 21:15 il Quartetto del Montefeltro “G. Rossini”, a cura del maestro Enrico Francioni, interpreterà “Le Sonate a quattro” di Gioacchino il Tedeschino”. Poi mercoledì 5 agosto alle 21:00 in Piazza Conti l’Orchestra di fiati di Sassocorvaro con i maestri di Carpegna Marco Cervellini e Daniele Mancini, proporrà “Notti d’estate” in musica.
  • Intanto martedì 4 agosto dalle 21:00, il Giardino di Mezzanotte ospiterà la tavola rotonda su “Aree protette e servitù militare: una convivenza possibile?”, a cura dell’Ente Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello e Parco Regionale dell’Alta Murgia; al termine è prevista una proiezione fotografica a cura di Ido Rinaldi e Delfina Ugolini.
  • Invece per i più piccoli, il 7 agosto alle 16:30 torna a Carpegna il consueto appuntamento con il “Ludobus ambiente” nei giardini della Scuola Elementare.
  • Quindi il 9 agosto alle 18:00 in Piazza Conti verrà presentato il libro “Spaghetti con il Principe”, a cura di Valter Ciabochi e con la prefazione di Tommaso di Carpegna Falconieri, nell’ambito della 25ª Mostra-mercato dell’artigianato artistico al Palazzo dei Principi di Carpegna, mentre dalle 21:00, il Giardino di Mezzanotte ospiterà una serata dedicata a Niccolò Machiavelli, dal titolo “Niccolò Machiavelli: il Principe, il Potere, la Fortuna e la Virtù”, con la lettura del “Principe” e videoproiezione a cura del giornalista Luciano Paci.
  • In attesa di Ferragosto, intanto il 12 agosto dalle 21:00, sempre la suggestiva cornice del Giardino di Mezzanotte ospiterà una serata dedicata alla Beat Generation, durante la quale saranno protagoniste canzoni e letture contro la guerra, a cura di Susanna Vecchietti (voce) e Giacomo Baldoni (chitarra), diretti alla regia da Daniela Mariotti.
  • Come vigilia, il 14 agosto tornerà in Piazza Conti, già dalle 10:00 del mattino, il “Festival delle arti visive”, concorso di disegno per bambini, a cura del professor Simone Paci.

Intanto tutti i pomeriggi, dalle 15:00 alle 19:00, si potrà visitare la “Mostra permanente di ricamo a mano” allestita in via Mazzini n° 55.
È possibile inoltre prenotare le visite guidate al Palazzo dei Principi di Carpegna, grazie all’iniziativa “Passeggiando nelle magnifiche stanze”.

TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL SONO AD INGRESSO GRATUITO!

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel.:  0722.727065  –  0722.77326

Mail: urp@comune.carpegna.pu.it   info@prolococarpegna.it

SCARICA: Manifesto_2015  -  Pieghevole_2015

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607