CORONAVIRUS
Settore alimentare, basta confusione: ecco chi è autorizzato a lavorare

〉 PESARO 28 mar 2020 / 11:51

C’è stata molta confusione in questi giorni sulle attività del settore agroalimentare e che in qualche modo garantiscono la fornitura di generi di prima necessità e garantiscono la filiera che possono rimanere aperte in base all’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Ora arriva finalmente un elenco aggiornato da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma occorre ricordare alcune regole generali. Quali? Come si sa le attività della ristorazione rimangono chiuse al pubblico, se non per la sola consegna a domicilio e nel rispetto delle regole di igiene e sicurezza. Stessa cosa dicasi per pizzerie al taglio e al piatto, pasticcerie, gelaterie. I bar e le caffetterie rimangono chiusi. I tabacchi possono rimanere aperti ma debbono sospendere l’attività del bar (ovviamente per coloro che ne sono dotati).

Tutti i laboratori di produzione a servizio dei negozi alimentari sono consentite (panifici, paste fresche, macellerie, pescherie, produzione salumi, formaggi, ecc); gli stessi possono effettuare vendita al dettaglio nei propri negozi secondo le regole del dpcm. Attenzione però: gli stessi laboratori però non possono più produrre gastronomia cotta se non consegnando al domicilio del consumatore. Per la consegna a domicilio, inoltre, secondo le attuali interpretazioni, non è previsto divieto di spostamento in altro Comune diverso da quello di produzione (occorre sempre l’autocertificazione che indichi luogo di partenza e destinazione della consegna). Ma ecco in dettaglio le attività del settore alimentare e agroalimentare che potranno svolgere la propria attività, per con alcune limitazioni previste nel Decreto.

Vediamole in dettaglio: Ipermercati – Supermercati e discount – Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari – Commercio al dettaglio di prodotti surgelati – Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari – Commercio al dettaglio di frutta e verdura fresca – Commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata – Commercio al dettaglio di carni e prodotti a base di carne – Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi – Commercio al dettaglio di pane – Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria – Commercio al dettaglio di bevande – Commercio al dettaglio di latte e prodotti lattiero-caseari – Commercio al dettaglio di caffè torrefatto – Commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607