Carpegna-Mount Olive: grazie ai Fratelli Beretta un gemellaggio oltre oceano

—  CARPEGNA

Un evento nell’evento quello che ha caratterizzato la mattinata del sabato della 15^ Festa del Prosciutto di Carpegna DOP che si è tenuta dal 19 al 22 luglio nella madre patria del prodotto per eccellenza delle Marche nel mondo, il re Prosciutto.

Un marchio quello della Carpegna Prosciutti che ha ritrovato un respiro internazionale dall’acquisizione da parte del gruppo Fratelli Beretta fino allo sbarco negli USA di giugno. Esattamente un anno fa i massimi esponenti del gruppo salumiere brianzolo avevano fatto la promessa di portare il violino del Montefeltro oltre oceano ed oggi lo si può trovare nei 20 migliori ristoranti di New York con l’eccezionale stagionatura Premium di 20 mesi.

Tornando alla giornata di sabato 21 luglio è stata la giusta risposta positiva alla visita che aveva vista protagonista nel mese di giugno la delegazione dell’amministrazione comunale di Carpegna formata dal sindaco Francioni e dagli assessori Salucci e Pasquini nella cittadina di Mount Olive in New Jersey.

Carpegna, perla del Montefeltro, meta montana turistica delle Marche e Mount Olive, cittadina americana della Contea di Morris, nello stato del New Jersey. Due comunità distanti fra di loro ma accomunate dalla produzione dei rispettivi pregiati prosciutti di proprietà della Fratelli Beretta SpA.

Questa volta ad ospitare sono stati i carpegnoli che hanno accolto la delegazione americana nel Montefeltro con l’accompagnamento musicale della storica banda cittadina guidata dal maestro Emiliano Salvadori. Il tutto è iniziato al bivio alle porte di Carpegna con l’arrivo di due navette provenienti dal Prosciuttificio dove al cospetto di autorità e cittadini è stato scoperto il monumento che sigla l’unione con la dicitura “più vicini di quanto si possa pensare”. Poi tutti nel palazzo del municipio comunale per i saluti e la firma del protocollo di intesa di gemellaggio da parte dei due sindaci Francioni e Greenbaum, sotto la supervisione del prefetto di Pesaro-Urbino dott.ssa Carla Cincarilli. Per concludere i presenti si sono spostati nella maestosa sala del trono del Palazzo dei Principi per la consegna di alcuni premi e soprattutto della cittadinanza onoraria all’imprenditore Alberto Beretta che non è riuscito a trattenere le lacrime per l’emozione.

Una giornata veramente bella e indimenticabile che sigla l’inizio di un grande rilancio a carattere economico e turistico per Carpegna e a beneficio di tutto il Montefeltro e la Regione Marche.

 

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607