Il Consorzio di Bonifica delle Marche dona l’area naturalistica “Il Logo” all’Unione Montana del Montefeltro

Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha deciso di donare l’area naturalistica “il Logo” all’Unione Montana del Montefeltro. Si tratta di 39 ettari interamente di proprietà del Consorzio, situati nel comune di Sassocorvaro, che costituiscono un’area omogenea e per certi aspetti selvaggia, che conserva un grande valore dal punto di vista botanico, ma anche faunistico, storico, geologico e paesaggistico. Per questo motivo, nel 2005, con uno studio dell’Università di Urbino (commissionato dal Parco del Sasso Simone e Simoncello), si chiedeva il suo inserimento nell’elenco delle zone di elevato interesse per la biodiversità europea (Sic e Zps) così da salvarla dall’inserimento nel Piano delle attività estrattive della Provincia.

«L’obiettivo – spiega Michele Maiani, presidente dell’Assemblea regionale del Consorzio – è valorizzarla come area naturalistica, escludendo definitivamente il rischio che possa essere fatta attività di escavazione, che porterebbe a danni irreparabili e ad una perdita irripristinabile di biodiversità. L’Unione Montana dovrà impegnarsi affinché si crei concretamente una Sic e Zps, così come auspicato dagli esperti. Questo è un atto concreto del Consorzio di impegno in tema ambientale».

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607