Marche Multiservizi: Olioro, raccolta diferenziata di oli alimentari usati

marche-multiserviziMARCHE  –  È partito il nuovo sistema di raccolta dell’olio alimentare usato. È semplice e alla portata di tutti, basta eseguire 3 passaggi di facile applicazione.

Per facilitare il travaso dell’olio nelle bottiglie di plastica, Marche Multiservizi ha ideato un apposito tappo/imbuto, che gli addetti dell’azienda consegneranno gratuitamente a domicilio a ciascuna famiglia nelle prossime settimane. L’imbuto va avvitato alla bottiglia di plastica come fosse un tappo e svitato solo quando la bottiglia, piena d’olio, è pronta per essere gettata. Ed è provvisto anche di un apposito spazio ad incastro per conservare il tappo della bottiglia ed evitare così di perderlo. L’imbuto è utilizzabile più volte, non va quindi buttato dopo l’uso.

Ma la campagna comunicativa per lanciare il nuovo sistema non termina qui. Per raggiungere anche i cittadini che gli addetti dell’azienda non dovessero trovare nelle case e sensibilizzare ulteriormente all’importanza di un corretto smaltimento dell’olio alimentare usato, Marche Multiservizi ha deciso di avviare una comunicazione tout court. Numerosi manifesti stradali 70X100 saranno affissi nei punti più in vista del territorio. Manifesti illustrativi, con una grafica simpatica ed esplicativa ed un testo di facile comprensione. Ed altre simpatiche iniziative saranno messe a punto in futuro, nell’ottica di sensibilizzare i cittadini anche a questa nuova tipologia di rifiuto differenziato, per raggiungere nel più breve tempo possibile una più che soddisfacente percentuale di olio usato raccolto e rigenerato per altri impieghi.

 

→ COSA SERVE?

Bottiglie di plastica e l’imbuto Olioro

Raccogli in normali bottiglie di plastica l’olio residuo di fritture, preparazione dei pasti o cibi sott’olio.

Per facilitare il travaso dell’olio usato, applica sulla bottiglia di plastica lo specialetappo/imbuto riutilizzabile Olioro che ti è stato consegnato da Marche Multiservizi.

L’imbuto va avvitato alla bottiglia come un normale tappo e svitato quando la bottiglia è piena e pronta per essere gettata.

L’imbuto è provvisto di uno spazio a incastro per conservare il tappo della bottiglia.

Le bottiglie riempite vanno poi collocate nei contenitori Olioro presenti nelle isole ecologiche.

imbuto

l’imbuto

 

ATTENZIONE!

Verifica sempre che l’olio sia a temperatura ambiente prima di versarlo!

 

→ COME SI FA LA RACCOLTA?

La raccolta comincia comodamente in casa, seguendo queste semplicissime indicazioni: 1 RIEMPI, 2 CHIUDI e 3 BUTTA! (Cerca il contenitore Olioro nelle isole ecologiche e butta l’intera bottiglia chiusa con il tappo.)

 

Perché Marche Multiservizi ci tiene tanto?

Il corretto smaltimento dell’olio usato ha enormi vantaggi ambientali ed economici. Ambientali, perché l’olio usato se abbandonato nel suolo crea una pellicola che avvolge la terra impedendo la nutrizione delle piante, mentre se entra in contatto con specchi d’acqua crea uno strato superficiale che impedisce l’ossigenazione, con proporzioni disastrose: 1 chilo di olio inquina un chilometro quadrato. Vantaggi economici, non solo perché l’olio vecchio smaltito nel lavandino corrode nel tempo le tubature domestiche e fognarie che devono quindi essere sostituite o riparate con conseguente ingente spesa, ma anche perché l’olio usato, adeguatamente rigenerato, può essere sfruttato per altri impieghi: come lubrificante minerale per asfalti e bitumi, combustibile per impianti di cogenerazione di energie rinnovabili, carburante biodegradabile Biodiesel o per produrre collanti e saponi per l’industria.  Tutti questi vantaggi, in cambio del minimo sforzo rappresentato dai 3 semplici passaggi per effettuare in maniera ottimale la raccolta dell’olio.

L’avvio della raccolta dell’olio alimentare usato nelle case è il compimento di un progetto a cui Marche Multiservizi sta lavorando da tempo e che sarà ulteriormente potenziato nei prossimi mesi con l’estensione del servizio agli esercenti che aderiranno, in particolare agli albergatori e ai ristoratori che sono i principali produttori di olio usato. Molti cittadini hanno chiesto un maggior impegno in questa direzione e l’azienda è lieta di poterne soddisfare le richieste.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607