Torna la Festa dell’Unità anche nella città ducale: il programma

URBINO  –  Dopo 3 anni torna nella città ducale la Festa Democratica che da quest’anno, anche a livello nazionale, tornerà a chiamarsi Festa dell’Unità: dal 20 al 24 agosto tanti eventi, non solo dibattiti politici ma anche sport e intrattenimento con il coinvolgimento delle associazioni.


Un’edizione dedicata ad una longeva figura politica dei Torricini, sindaco dal 1953 al 1971, Egidio Mascioli: «Un uomo che ha saputo guidare la città con saggezza nei difficili anni del dopoguerra, coinvolgendo le migliori energie dell’intera Comunità e da tutti ricordato con grande affetto», scrive in una nota l’attuale segretario urbinate. Federico Scaramucci, segretario del PD ducale, e Carla De Angelis, segretaria organizzativa per il circolo di Urbino, hanno presentato questa mattina il programma nella location nella quale la festa si svolgerà. «Torna la festa a Urbino. Niente più Fortezza Albornoz, ma saremo al centro commerciale “Il Consorzio”. Questo è un segnale del rinnovamento che il partito cittadino sta vivendo, un partito che in città rappresenta un urbinate su tre».

Giovedì 20 agosto Scaramucci e il segretario regionale del PD Francesco Comi apriranno la festa, si proseguirà poi con la gara podistica non competitiva “Ri…Corri Urbino” e la presentazione del libro di Anna Tonelli “I 70 anni delle feste dell’Unità: un confronto tra passato e presente”. Alle 20:30 spazio politico dal titolo “Il PD aperto al confronto” dove interverranno le forze politiche cittadine per discutere sul futuro della città. Dalle 21:30 le cover di Stefano Ligi e dalle 23:30 discoteca.

Venerdì 21, si inizia con lo spazio libri, alle 19:00, “Albergo Muralto camera 116” con Vincenzo Olivieri, alla stessa ora escursioni in mountain bike per la città. Alle 19:30 lo sport sarà ancora protagonista con la presentazione del NTF Football. La politica dalle 20:45 con i consiglieri regionali Andrea Biancani, Renato Claudio Minardi, Federico Talè e Gino Traversini in una tavola rotonda dal titolo “Partito, istituzioni, territorio, Regione: un incrocio o un corto circuito?” Ore 21:30 liscio con l’orchestra Marina Damiani e discoteca a seguire.

Sabato 22 alle 19:30 l’A.S.D. Urbino-Pieve presenterà la squadra e alle 20:00 la vice-segretaria nazionale del PD e Debora Serracchiani e il governatore del Friuli Francesco Comi saranno intervistati da Gianluca Semprini di Sky Tg24 sul futuro del partito e del governo. Alle 21:30 il liscio con Alessandro Mangani e dalle 23:30 discoteca con Nik Dj.

Il 23 dalle 13:00 ci sarà il pranzo della domenica, mentre alle 19:00 un dibattito su Sanità e Ospedale di Urbino. Alle 20: un estrapolato del saggio “Sulle ali della fantasia” della scuola di danza “Chorus”. Lo spazio politico prevede un confronto dal titolo “Scuola e Università, dove passa il futuro del paese” dalle 20.30 con il rettore della “Carlo Bo”, Vilberto Stocchi e la parlamentare dem. Anna Ascani. Come sempre il liscio con Marcello e Francesca e discoteca dalle 23:30.

Ultimo giorno, lunedì 24 – alle 19:00 la “cooperativa sociale Francesca” presenterà il libro realizzato dai ragazzi: “Nono mai scritto aggressivo, ho sempre scritto stampatello!”. Politica alle 20:30 con il capogruppo PD alla Camera, Ettore Rosato e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli in una conversazione dal titolo “Riforme e governo, a che punto siamo?”. Alle 21:30 balli di gruppo e latini con dj Ciulli e dalle 23:30 discoteca.

LA FESTA È AD INGRESSO LIBERO (la gara podistica avrà un costo di 2 euro, e come per la passeggiata in bicicletta è necessaria l’iscrizione). Saranno presenti animazione e gonfiabili per bambini. I negozi del centro commerciale saranno aperti e dalle 19:00 anche il parcheggio sarà gratuito. Gli stand gastronomici (ristorante, cresce e pizzeria) apriranno alle 18:00 (domenica alle 12) e sono realizzati dal Pd di Fermignano.

Scaramucci e De Angelis ringraziano prima di tutto gli oltre 100 volontari che stano lavorando alla realizzazione della manifestazione, anche in condizioni di difficoltà, visto che il luogo scelto è del tutto nuovo.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607