Le Marche, seconda regione più calda d’Italia

Le Marche sono state la seconda regione più calda d’Italia nel mese di giugno. Davanti alla nostra regione solamente la Sardegna. La media delle temperature massime è stata di 29,5 gradi, ben 4,8 gradi in più rispetto alla normalità.

E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati del Ministero delle Politiche agricole relativi al bilancio finale del  mese di giugno che ha vistocaldo record e un crollo delle piogge del 65% nel confronto con la media stagionale.

 

Tra le province, la più calda è stata Ancona, con una temperatura massima di 29,9 gradi (+4,6 gradi); a seguire Ascoli Piceno e Fermo con 29,7 gradi (+5,2) mentre Macerata condivide con Pesaro una media di 29,5 gradi, seppur lo scarto rispetto al normale andamento del periodo sia stato maggiore (+4,9° contro +4,6°).

Secondo Coldiretti, il territorio che più ha sofferto la siccità è stato quello ascolano e fermano, dove è caduto il 79% di pioggia in meno, contro il -74% del Maceratese, il -67% dell’Anconetano e il -54% del Pesarese.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607