#Sanremo2017: il significato della canzone “Che sia Benedetta” di Fiorella Mannoia

TESTO  —  VIDEO

Qual è il significato del testo di Che sia Benedetta, canzone di Fiorella Mannoia piazzatasi seconda al Festival di Sanremo, benché favorita (ma Gabbani quest’anno era imbattibile)? Anche qui cerchiamo di farne un’esegesi analizzandola parola per parola. Si tratta come nel caso di Ermal Meta di un pezzo banalissimo musicalmente ma davvero profondo come testo.

Come noto il brano parla della vita e il tema è rialzarsi dopo ogni batosta e dopo ogni sconfitta. Per quanto assurda – dice il testo – la vita è perfetta; non nel senso che rappresenti la perfezione in senso stretto, ma perché se cadi si ferma comunque ad aspettarti.

Il team fondante è “tenersela stretta”, invece di cadere preda della disperazione che spesso può portare al suicidio o alla depressione. Interessante poi l’inserto religioso: “e se è vero che c’è un dio e non ci abbandona che sia fatta adesso la sua volontà”; come a dire che è un dio (immaginiamo il riferimento sia multireligioso) che ha pensato e costruito gli eventi della nostra esistenza e dunque dobbiamo accettarli.

Qui si sconfina un po’ nella predestinazione, o se vogliamo nel ciò che deve accadere accade che ci ricorda un bellissimo pezzo dei Csi di Giovanni Lindo Ferretti; “Accade”. Ma si sa quanto Ferretti fosse affascinato dalle filosofie orientali; sarebbe interessante sentire a riguardo l’opinione della Mannoia, le cui posizioni di sinistra non sono un mistero. Potrebbe nascerne un avvincente dibattito filosofico.

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607