Beer Attraction 2019: vince il 14° Premio “Birra dell’Anno” il Birrificio marchigiano Mukkeler Tutti i risultati dal 1° al 3° posto delle 41 categorie e le menzioni d'onore

— RIMINI

Proclamati alla Fiera di Rimini i vincitori della XIV edizione del concorso organizzato da Unionbirrai.Il birrificio dell´anno è il marchigiano Mukkeller.
Quest´anno a vincere l´ambito titolo di Birrificio dell´Anno è stato il marchigiano Mukkeller. La premiazione si è tenuta questo pomeriggio durante la prima giornata di Beer Attraction, alla fiera di Rimini. Il birrificio di Porto Sant´Elpidio ha guadagnato la medaglia d´oro con tre delle sue produzioni: la Haus Bier, una Helles da 5 gradi che ha stravinto nella categoria dedicata alle birre chiare a bassa fermentazione d´ispirazione europea; La Corva, birra complessa ottenuta grazie all´unione di diversi malti di colore scuro, simile alle Stout e con un gusto deciso, che si presenta con un buon corpo e un basso sentore di luppolo; la Mukkamannara, una Strong di tipologia belga dal colore bruno, aroma e gusto maltato, con note di caramello, uva passa, frutti rossi secchi, decisamente ricca e complessa. Il risultato è derivato dalla sommatora dei punteggi ottenuti da queste tre birre, le meglio posizionate tra quelle presentate al concorso dal birrificio marchigiano. 
A stabilire questo risultato è stata una giuria internazionale composta da circa 100 esperti provenienti da Italia, Europa e Usa, nel contesto di Birra dell´Anno, il concorso promosso dall´associazione di categoria Unionbirrai con il supporto di Italian Exhibition Group – Fiera di Rimini. I giudici hanno votato 1994 birre provenienti da 327 produttori, divise in 41 categorie di appartenzenza che rappresentano uno specchio del mondo brassicolo attuale. La competizione ha premiato le migliori tre birre in ogni sezione, con un´eventuale menzione d´onore per la quarta e quinta classificata. La lista completa dei vincitori della XIV edizione di Birra dell´Anno è disponibile sul sito ufficiale di Unionbirrai. 
Il birrificio Mukkeller, di Porto Sant´Elpidio in provincia di Fermo, è nato dai fratelli Raffaeli, Fabio e Marco. Fu quest´ultimo a dare una spinta al progetto, fin dai suoi albori, quando scoprì la passione per l´homebrewing. Nel 2001, all´interno di un garage di proprietà, Marco iniziò a sperimentare e a produrre le primissime birre artigianali, destinate perlopiù ad amici e conoscenti. Fu nel 2010 che, con un impianto di 250 litri, iniziò la produzione destinata al largo pubblico, anno in cui prese vita il progetto Mukkeller, nome nato dalla crasi del soprannome di Marco (detto il ´Mukka´) e la sua grande passione per le Keller. Nel 2012, a completamento di un progetto sempre più fiorente e in evoluzione, entrò a far parte del birrificio anche il fratello Fabio, occupandosi soprattutto di distribuzione e contabilità. 
Oggi, con una produzione di 2500 litri annui, il birrificio marchigiano si distingue per le creazioni che vantano un´ampia gamma di stili, nonostante il riferimento sia sempre soprattutto sulle basse fermentazioni. 
Emozionato, Marco Raffaeli ha commentato così la vittoria a Birra dell´Anno: ´Ci sentiamo benissimo, questo è stato il coronamento di un sogno. Il mondo della birra artigianale è in un trend di crescita e il futuro è assolutamente roseo, come anche la qualità delle produzioni che è sempre più alta´. E parlando di progetti futuri ha aggiunto: ´Siamo un birrificio che ha trovato nei suoi 2500 ettolitri annui un limite giusto per la produzione, per consentirci di mantenere alta la nostra qualità´. La soddisfazione deriva soprattutto per una delle birre arrivate prime, la Haus Bier, una Helles ´dalla produzione complicata, ma ottenere una medaglia d´oro in questa categoria è stata un´emozione davvero molto bella´. 

Novità di questa edizione è stata la consegna di un riconoscimento, poco prima della premiazione, a una persona che quest´anno si è impegnata particolarmente per dare sostegno al settore. Il premio è andato alla deputata Chiara Gagnarli, che si è distinta per essersi prodigata con dedizione e perseveranza a sostegno delle iniziative di Unionbirrai e del comparto brassicolo artigianale. ´Questo è stato un anno particolarmente emozionante – ha dichiarato l´On. Gagnarli – perché siamo riusciti a smuovere qualcosa dopo tanto impegno. La mia passione nasce dalla passione di chi fa questo lavoro´. 
Grande soddisfazione per questa edizione di Birra dell´Anno è stata espressa dal Presidente di Unionbirrai, Vittorio Ferraris: ´Abbiamo visto un importante trend di crescita dei partecipanti al concorso, sfiorando le 2000 birre da quasi 350 birrifici, con un incremento del 30% rispetto allo scorso anno. Questo significa che Birra dell´Anno ha una sua credibilità e rappresenta una vetrina importante, quindi fregiarsi di un titolo e di una medaglia di questa competizione per un birrificio è sicuramente motivo di grande orgoglio´. Un accento è stato posto dal Presidente di Unionbirrai anche per quel che riguarda gli espositori presenti, anch´essi in crescita: ´Oggi abbiamo un´area che identifica in modo chiaro il mondo artigianale, anche per i consumatori. Su 150 birrifici presenti, 100 sono nostri associati e questo per noi è motivo di grande orgoglio. Beer Attraction è un evento che, durante l´anno, cade sempre in un periodo in cui tiriamo le somme su ciò che è stato fatto e di conseguenza vedere una partecipazione sempre più attiva ci dimostra quanto ci sia un atteggiamento di positività non solo nei confronti della fiera, ma anche verso la nostra associazione´. 

Di seguito tutti i vincitori della XIV edizione di Birra dell´Anno:

Cat. 1 . Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione tedesca e ceca (German e Bohemian Pilsner)
1- Hammer – BUNDES
2- Birrificio Lariano . LA GRIGNA
3- Birrificio Otus . PILS2

Menzione d´onore:
Mostodolce – PEPITA
Birrificio Couture . VOGUE PILS
Cat. 2 . Birre chiare, bassa fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione europea (European Lager, Helles, Zwickl, Keller, Dortmunder Export)
1- Birrificio Mukkeller . HAUS BIER
2- Birrificio Estense . ATHESTE HELL
3- Birrificio 4Mori . POZZO 16
Menzione d´onore:
ANBRA Anonima Brasseria Aquilana – LAGER
Oxiana . KELLER
Cat. 3 . Birre chiare ed ambrate, bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dall´evidente presenza di luppolo d´aroma e d´amaro di ispirazione americana (Hoppy Lager, Imperial Hoppy Lager)
1- Birrificio Lariano . BASSA MAREA
2- Birrificio Legnone . JACK
3- 50&50 . MR. CROCODILE
Cat 4 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico di ispirazione anglosassone (English Golden Ale, English Pale Ale)
1- Brùton . BRÙTON DI BRÙTON
2- Croce di Malto . BIRRA JAZZ – BJ
3- BSA Birrificio S. Andrea – MOZKITO
Menzione d´onore:
P3 Brewing Company – SPEED
PLB Podere La Berta craft beer . UP&UNDER
Cat. 5 – Birre chiare e ambrate, fermentazione ibrida, basso grado alcolico di ispirazione tedesca o americana (Kolsch, Alt, California Common, Cream Ale)
1- MFB Manifattura Birre Bologna – KOLSCH
2- Diciottozerouno – GRüN
3- Birra Elvo – ALTERELVO
Menzione d´onore:
Birrificio 61cento – ELK
Birra Gaia . EUROPA
Cat. 6 – Birre ambrate e scure, bassa fermentazione, basso grado alcolico d´ispirazione tedesca (Vienna, Marzen, Munich Dunkel, Schwarz, Dark Lager)
1- PicoBrew – SCHWARZENEGHER
2- Hammer . WORKPIECE SCHWARZ
3- Birrificio Leder – CIOCH
Menzione d´onore:
Birrificio Aleghe . LA ROSSA
Birra Elvo . DUNKEL
Cat. 7 – Birre chiare, ambrate e scure, bassa fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione tedesca (Bock, Doppelbock, Eisbock, Hellerbock, Maibock, Strong Lager)
1- Birra Elvo . DOPPEL BOCK
2- Ritual Lab . LA BOCK
3- Brew Gruff – BOCK
Menzione d´onore:
Birrificio Serra Storta – ZANTE
Statalenove . ALMAMATER
Cat. 8 – Birre ambrate, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, di ispirazione britannica (Mild, British Bitter, Extra Special Bitter, Irish Red Ale, British Brown Ale)
1- Birrificio War – ZELDA
2- Fabbrica della Birra Perugia . COSMO ROSSO
3- Piccolo Birrificio Clandestino . SANTA GIULIA
Menzione d´onore:
Birrificio Gambolò . LITTLE STORM
Birrificio Otus . RED&GO
Cat. 9 – Chiare e ambrate, alta fermentazione, basso/medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione anglosassone (English IPA)
1- P3 Brewing Company . 50 NODI
2- Fabbrica della Birra Perugia – SUBURBIA
3- Terrantiga – NIBARI
Menzione d´onore:
Il Birrificio di Seregno – JANKA
Ofelia . AMITABH
Cat. 10 – Chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Session APA, Session AIPA, Session IPA)
1- Ritual Lab . NERD CHOICE
2- Lucky Brews . SESSION IPA
3- Hammer – MINI
Menzione d´onore:
Birrificio Mezzavia . LINE UP
Cat. 11 – Chiare e ambrate, alta fermentazione, basso grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American Pale Ale)
1- Birrificio artigianale La Villana – RUDE
2- Birrificio del Forte . FIOR DI NOPPOLO
3- Fabbrica della Birra Perugia . CALIBRO 7
Menzione d´onore:
Birrificio Il Conte Gelo . HOP CIRCUS
Birrificio dei Castelli . MIRABILIA
Cat. 12 – Chiare e ambrate, alta fermentazione, medio grado alcolico, luppolate, di ispirazione americana (American IPA)
1- Birrificio del Gomito – MATTY
2- Malaspina brewing . ELLE8
3- Oldo Corte della Birra . BALLO IPA
Cat. 13 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Double IPA, Imperial IPA)
1- Hammer . WORKPIECE . WEST COAST DOUBLE IPA
2- Birrificio Porta Bruciata . LARKIN STREET
3- Birrificio Lariano – CIUBE
Cat. 14 – Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento ed altri cereali, luppolate di ispirazione angloamericana (White IPA. American Wheat)
1- Birrificio Forum Iulii – CARAT
2- Birrificio Porta Bruciata – SHANTUNG
3- Birrificio Badalà . W.IPA
Cat. 15 – Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Red IPA, Brown IPA, Black IPA)
1- Simon & Co. Brewery . FRANKIE & GERRY
2- Piccolo Birrificio Clandestino . GATTA NERA
3- Birrificio dei Castelli . EXTREMA NIGER
Menzione d´onore:
White Dog Brewery . DJANGO SGUINZAGLIATO
Cat. 16 – Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana (Speciality IPA; Rye IPA, Belgian IPA, AIPA e APA fermentate a bassa)
1- Almond´22 . PINK IPA ANNIVERSARIO
2- Croce di Malto . ACRUX
3- Birrificio bio La Stecciaia . RYE IPA
Menzione d´onore:
Mastri Birrai Umbri . HARVEST IPA
Birrificio Il Conte Gelo . VALHALLA
Cat. 17 – Chiare e ambrate, alta fermentazione, massicciamente luppolate in aroma, di ispirazione statunitense (New England IPA)
1- MC77 – BOWTIE
2- MC77 – VELVET SUIT
3- CRAK brewery . MIDNIGHT BBQ
Menzione d´onore:
CRAK brewery . SMALL NEIPA
Mister B brewery . BAMBA
Cat. 18 – Strong Ale di ispirazione angloamericana (English Strong Ale, American Strong Ale, Scottish Ale export, Heavy Scottish Ale)
1- Birra 100Venti . SIR ALESTRONG
2- Birra Gaia . LA GORDA
3- Okorei microbirrificio . TRAMALTI
3- Birrificio Baladin . SUPER BITTER
Menzione d´onore:
Birrificio Rurale . WILLIE
Birrificio Mezzopasso . MILLICAN EXTRA
Cat. 19 – Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico, d´ispirazione anglosassone (Porter, Stout)
1- Birrificio Geco . PECORA NERA
2- Birrificio Babylon . SHINOBI STOUT
3- Birrificio Mediterraneo – PORTER
Cat. 20 . Birre scure, alta fermentazione, basso grado alcolico di ispirazione americana (American Porter, American Stout)
1- Birrificio Mukkeller . CORVA NERA
2- BiFOR – ICARO
3- La Spezia brewing company – SCURIOSA
Menzione d´onore:
Birrificio Math – LA 27
Hammer . BULK
Cat. 21 – Scure, alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana (Robust/Baltic Porter, Imperial Porter, Russian Imperial Stout)
1- Rebel´s brewery . BLACK VIKING
2- La Buttiga craft brewery . BLACK SHIT MONSTER
3- Birrificio Mazapegul . BEFANA BEFANA
Menzione d´onore:
Birrificio Mezzavia – NAUTILUS
P3 Brewing company . TURKUNARA
Cat. 22 – Alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione angloamericana (Barley Wine, Old Ale, American Barley Wine)
1- CRAK Brewery . CANTINA MANSUETO
2- Birrificio Baladin . XYAUYÙ KENTUCKY
3- Birrificio Gambolò . DARK AGE
Menzione d´onore:
Il birrificio di Cagliari – EMILY
Birrificio la Fenice . LUSSURIA RISERVA
Cat. 23 – Birre chiare, ambrate e scure, alta fermentazion con lievito Weizen, uso di frumento maltato, da basso ad alto grado alcolico di ispirazione tedesca (Weizen, Dunkelweizen, Weizenbock)
1- Birrificio Val Rendena . BRENTA BRAü WEIZEN
2- Birrificio Birracruda – WEIZEN
3- Birrificio Mukkeller – ENTSCHULDIGUNG
Menzione d´onore:
Birrificio Manerba – WEIZEN
Zuker . RIVINCITA
Cat. 24 – Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, con uso di frumento non maltato, di ispirazione belga (Blanche, Witbier)
1- La Petrognola – MONTEFIORE
2- Birrificio del Forte . CENTO VOLTE FORTE
3- Il Mastio – LITHA
Menzione d´onore:
Birrificio Serra Storta – ROSMARY
Cat. 25 – Birre chiare, alta fermentazione, bassa gradazione alcolica, di ispirazione belga (Belgian Blond, Belgian Pale Ale)
1- Realmalto – BRUGGIA
2- Birrificio Mazapegul – PIRATA
3- Birrificio dei Laghi – BPM
Menzione d´onore:
La Petrognola – GIUSTA
Cat. 26 – Birre chiare e ambrate, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, di ispirazione belga (Saison, Biere de Garde, Farmhouse Ale)
1- El Issor – CITRUS
2- Birrificio dell´Aspide . WILD SAISON LAMBICUS
3- Birrificio dell´Aspide . BELLE SAISON
Cat. 27 – Birre chiare, alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione belga (Belgian Golden Strong Ale, Tripel)
1- Monangi brew pub – MILVA
2- Croce di Malto – TRIPLEXXX
3- El Issor – GNASCI
Menzione d´onore:
B94 – SANTIRENE
Diciottozerouno . PLAID
Cat. 28 – Birre scure, alta fermentazione, alto grado alcolico di ispirazione belga (Belgian Dark Strong Ale, Dubbel, Quadrupel)
1- Birrificio Mukkeller – MUKKAMANNARA
2- Diciottozerouno – GRANATA
3- La Spezia brewing company – ABBEY
Menzione d´onore:
Birrificio del Forte . REGINA DEL MARE
Gargantua . GARGANTUA
Cat. 29 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di spezie
1- MC77 . FLEUR SOFRONIA
2- Bionoc´ . MISS LIKÈN
3- La Buttiga craft brewery . BON NADAL
Menzione d´onore:
Foglie d´Erba . NADAL 2018
Foglie d´Erba . ZAFFEER
Cat. 30 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di caffè e/o cacao
1- Birrificio Lambrate . TIRAMISÙ IMPERIAL STOUT 
2- Birrificio agricolo The Lure – QUEEN
3- Brewfist . SPAGHETTI WESTERN
Menzione d´onore:
Eastside brewing . SLEEPLESS NIGHT
Mastri Birrai Umbri . CACAO PORTER
Cat. 31 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di cereali speciali (compresi grani antichi)
1- Croce di Malto . PIEDI NERI
2- Terrantiga – ISTADI
3- La Petrognola . CINGHIALE NERO
Menzione d´onore:
Birrificio bio La Stecciaia – COCÒ
Birrificio Birranova . ARSA
Cat. 32 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico affumicate e torbate
1- Birrificio Rurale – SMOKY
2- Birrificio artigianale Lievito & Nuvole . SMOKY EYE
3- Statalenove – PREDA
Menzione d´onore:
Birrificio artigianale Lilium – TOSCANELLA
Batzen . SMOKY BOCK
Cat. 33 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico affinate in legno
1- Birrificio Lambrate . BRIGHELLA BA 2016
2- Birrificio Lambrate – #1 IMPERIAL STOUT BOURBON 2016
3- CRAK brewery . CANTINA BW01
Menzione d´onore:
ECB Eternal City Brewing – FOJETTA
Birrificio Baladin . XYAUYÙ FUMÈ
Cat. 34 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso frutta
1- Eastside Brewing . SOUR SIDE SOUR CHERRY
2- CRAK Brewery . CANTINA MIRTILLI
3- Birra dell´Eremo – MADUE
Menzione d´onore:
Birrificio Lariano – FAMBRUS
Cat. 35 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di castagne
1- PicoBrew . MARRON FUMÈ
2- Mostodolce . B626
3- Birrificio Aleghe . LA BRUSATÀ
Menzione d´onore:
Birrificio del Vulture – DRUDA
Dulac . LA MARÓN
Cat. 36 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di miele
1- Birrificio artigianale Fortebraccio . BIRRA DEL BOSCO CASTAGNE E MIELE
2- Birrificio del Forte . CINTURA D´ORIONE
3- JEB – MAJA (SPRING EDITION)
Menzione d´onore:
Birrificio agricolo La Diana – ESTER
Cat. 37 – Birre chiare, ambrate e scure, fermentazione alta, bassa o spontanea anche con uso di Brettanomyces, da basso ad alto grado alcolico, caratterizzate dalle note acide (Sour Ale)
1- Bionoc´ – MARASKA
2- Ca´ del Brado . ANNIVERSARIO 2018
3- Ca´ del Brado . NESSUN DORMA
Menzione d´onore:
Bionoc´ – IMPOMBERA
Fabbrica della Birra Perugia . ISTERICA
Cat. 38 – Birre chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico salate e/o lattiche di ispirazione tedesca (Berliner, Gose)
1- Mister B brewery – BAHIA
2- Evoque brewing . EVOQUESOUR #1
3- Birrificio Lambrate . TRAS IN CAMISA ASS
3- Foglie d´Erba . VIVA LA´!
Menzione d´onore:
Birrificio 61cento – KAFKA
Hammer . HIRSCH
Cat. 39 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve bianche (White Italian Grape Ale)
1- Birrificio Apuano – NINKASI
2- Birra dell´Eremo . SELVA 2018
3- Birrificio Karma – ASPRINIA
Menzione d´onore:
Birrificio Un Terzo . SCIATÒ MARGOT
Birrificio Sagrin . SAMOS
Cat. 40 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di uva, mosto, vinacce, vino cotto di uve rosse (Red Italian Grape Ale)
1- Birrificio La Fenice . BREWINE ROSE´
2- Birrificio del Forte . IL TRALCIO
3- Dulac . LA MURÙSA
Menzione d´onore:
Birrificio Beer In – BRAMABIRRA
Birrificio Beer In . QUAT BOT
Cat. 41 – Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categoria (Extraordinary Ale / Extraordinary Lager)
1- Magester . LA PEPATA
2- Birrificio Lambrate . HAZELNUT PORTER
3- Ofelia – BEERGAMOTTE
Menzione d´onore:
Birra dell´Eremo – GENESI
Birrificio Carrobiolo . PORCINI IMPERIAL STOUT
BIRRIFICIO DELL´ANNO 2019: BIRRIFICIO MUKKELLER

© TRC NETWORK - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la tua pubblicità qui: commerciale@trcarpegna.net




Potrebbero interessarti anche...

Questo sito Web utilizza cookies. Continuando a utilizzare questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. 

Warning: Undefined array key "empty_banner" in /customers/9/5/2/trcarpegna.net/httpd.www/wp-content/plugins/random-banner/include/controller/populate-content.php on line 607